TLC. Telemarketing aggressivo, Altroconsumo: “Sì alle liste di chi non vuol essere contattato”

"Immediata istituzione di un elenco pubblico, gestito dal Garante della Privacy, per chi non vuole essere contattato da telefonate promozionali". E’ quanto chiede Altroconsumo in una lettera inviata al presidente e ai membri della Commissione Affari costituzionali, oggi al voto in Senato sulla legge di conversione del decreto 135 sull’attività di telemarketing.

"Il sistema auspicato da Altroconsumo – spiega l’associazione in una nota – tecnicamente unisce l’opt out alla Robinson List. Cioè la possibilità per il consumatore di esprimere il proprio diniego a ricevere chiamate promozionali unita alla pubblicizzazione dell’elenco di tali nominativi, che dovrà essere obbligatoriamente consultato e rispettato da tutti gli operatori che fanno telemarketing. Questo sistema – continua Altroconsumo – offre ai consumatori un sistema efficace e semplice per tutelare realmente la privacy di coloro che non desiderano ricevere telefonate promozionali".

Secondo Altroconsumo l’attuale sistema basato sul consenso esplicito del consumatore (opt in), solo in teoria più rigoroso, non ha consentito di raggiungere risultati positivi, come dimostra l’esperienza quotidiana e i numerosi reclami ricevuti dal Garante della Privacy.

Per questo l’associazione chiede alla Commissione del Senato di non procedere con la proroga al regime in deroga previsto appunto dal decreto Milleproroghe sino a dicembre 2009, i cui effetti sono stati un vero e proprio far west nel settore. Per Altroconsumo la Robinson List dovrebbe essere efficiente e rigorosa, adeguatamente pubblicizzata, di facile accesso, di durata illimitata, accompagnata da sanzioni serie in caso di violazione degli operatori.

I benefici che deriverebbero dal sistema basato sull’adozione delle liste Robinson anche in Italia sono più d’uno:

  • il consumatore che lo desidera si potrà più facilmente proteggere da chiamate indesiderate;
  • l’attività promozionale delle imprese sarà più mirata, sicura e meno intrusiva.

Comments are closed.