TRASPORTI. Arenaways, Antitrust avvia istruttoria su FS e RFI per abuso posizione dominante

Abuso di posizione dominante per ostacolare l’ingresso di Arenaways, il servizio ferroviario privato che ha debuttato lo scorso novembre sulla tratta Torino-Milano, nel mercato italiano del trasporto passeggeri: con questa motivazione, l’Antitrust ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti della società FS e della sua controllata RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per verificare se abbiano abusato della posizione dominante detenuta nel mercato dell’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale. RFI è, in base alla legge, il gestore della rete ferroviaria tenuto a consentire alle imprese ferroviarie che lo chiedano l’accesso all’infrastruttura ferroviaria, sulla base di predefinite regole e procedure, tenendo conto del grado di saturazione della rete.

Il provvedimento è stato notificato oggi durante alcune ispezioni e dovrà dunque verificare se FS, tramite RFI, abbia ostacolato e ritardato l’ingresso di Arenaways nel mercato italiano favorendo invece la controllata Trenitalia, "con pregiudizio del consumatore finale".

Spiega l’Autorità in una nota stampa: "I comportamenti dilatori contestati, denunciati sia da Arenaways che dalle associazioni dei consumatori Altroconsumo e Codacons, iniziano nel 2008, quando Arenaways presenta la richiesta per ottenere le tracce necessarie al servizio di trasporto passeggeri con fermate ad Alessandria, Voghera, Pavia, Milano, Novara, Vercelli, Santhià, Torino e Asti, e proseguono durante l’intero iter di assegnazione delle tracce stesse. Il contratto viene stipulato solo a novembre 2010, ma esclusivamente per il servizio sulla tratta Milano-Torino, senza tappe intermedie. Ciò a seguito di una decisione dell’Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari (URSF) del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, che su richiesta di RFI ha attivato la procedura prevista per verificare se il servizio richiesto da Arenaways poteva compromettere l’equilibrio economico del contratto di servizio pubblico stipulato da Trenitalia con Piemonte e Lombardia".

L’Antitrust sostiene che RFI non avrebbe risposto alle sollecitazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché venisse completato il processo di assegnazione delle tracce, indipendentemente dall’andamento delle consultazioni che la società aveva avviato sin dal 2008 con le Regioni interessate e a prescindere dalla natura delle richieste di Arenaways.

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