TRASPORTI. Banda larga e Wi-Fi sui Frecciarossa. Accordo Telecom Italia e FS

In arrivo Internet a banda larga e Wi-Fi sui treni alta velocità Frecciarossa, con la possibilità di accedere alla rete e di avere una migliore ricezione telefonica, insieme a nuovi servizi di intrattenimento a bordo treno: è quanto prevede l’intesa siglata oggi da Telecom Italia e Ferrovie dello Stato e firmata dai rispettivi amministratori delegati, Franco Bernabè e Mauro Moretti. Le novità partiranno dalla prossima estate.

"L’accordo – informa Trenitalia sul suo sito web – prevede l’installazione di nuove antenne e ripetitori lungo la linea AV Torino – Napoli e la contemporanea dotazione dei necessari ripetitori (con cablaggio wifi) a bordo dei Frecciarossa. A partire da aprile Telecom Italia, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana inizieranno le installazioni che si concluderanno entro la fine del 2010. Già dalla prossima estate però il 30 % della flotta AV sarà dotato del Train Repeater, un dispositivo che permetterà ai passeggeri del Frecciarossa di sfruttare appieno tutte le potenzialità del web".
Sarà dunque possibile collegarsi alla rete con le chiavette o attraverso il Wi-Fi di bordo, con smartphone, netbook o con qualunque altro dispositivo abilitato. Saranno migliorati anche i collegamenti telefonici. Ci sarà inoltre un server di bordo che permetterà di accedere attraverso il portale di treno alle news dei principali giornali on line, ai programmi televisivi, a film on demand, musica e video, meteo, informazioni sul traffico, mobile ticketing. Metà della flotta ne sarà fornita entro l’anno, informa Trenitalia, l’altra metà per l’estate 2011.

Comments are closed.