TRASPORTI. Commissione Ue lancia campagna informativa sui diritti dei passeggeri

La Commissione Europea ha lanciato ieri una campagna informativa in 23 lingue sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo e ferroviario. Sebbene la Commissione negli ultimi anni abbia adottato delle norme per garantire che tutti gli utenti del trasporto ferroviario e aereo possano beneficiare degli stessi livelli di trattamento in tutta l’Unione europea, non tutti i passeggeri sono informati sui loro diritti. La campagna informativa ha l’obiettivo di colmare questo gap.

A supporto della campagna è stato lanciato un sito internet all’indirizzo: http://ec.europa.eu/passenger-rights dove è possibile conoscere i diritti di cui ci si può avvalere per ogni modalità di trasporto. Saranno inoltre disponibili opuscoli e manifesti che specificano i diritti fondamentali dei passeggeri un po’ dappertutto dalle stazioni ferroviarie agli aeroporti. Tutte le informazioni saranno disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE in modo che sarà possibile essere informati nella propria lingua. I diritti del passeggero stabiliscono a cosa si ha diritto qualora sorgano dei problemi durante il viaggio.

Il coordinamento dell’iniziativa sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale Affabulazione.

LINK: http://www.affabulazione.com/pdf/posterA3.pdf | http://www.affabulazione.com/flash/banner300-250.swf http://www.affabulazione.com/flash/banner728-90.swf

Comments are closed.