TRASPORTI. Diritti dei viaggiatori, in distribuzione negli aeroporti opuscolo ENAC

Una guida utile per chi si muove in aereo. Si tratta dell’opuscolo dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) "Conosci i tuoi diritti", in distribuzione da oggi presso gli aeroporti italiani. Caratteristica del depliant è la chiarezza nell’informazione, che lo rende di facile ed esauriente consultazione. Gli utenti potranno apprendere come muoversi in caso di overbooking, cancellazione del volo, ritardo prolungato, smarrimento, ritardata consegna o danneggiamento del bagaglio registrato. La sintesi contiene inoltre le tutele previste dal recente Regolamento Comunitario n. 1107 del 2006 sul trasporto delle persone diversamente abili.

"E’ uno strumento di informazione immediata del passeggero – afferma Carmelo Calì, componente del Comitato per la tutela dei diritti del passeggero istituito presso Enac – offerto proprio nelle sedi aeroportuali dove sorge la gran parte dei disservizi, così come hanno espressamente richiesto i consumatori. La prima tutela dei propri diritti si persegue con l’informazione chiara e completa. Invitiamo i consumatori a richiedere tali opuscoli negli aeroporti. Lo schema sintetico ed esemplificativo consente di avere in mano, da subito, le conoscenze necessarie alla tutela dei propri diritti".

"La guida – dichiara Mara Colla, Presidente nazionale di Confconsumatori – ha il pregio di chiarire molti aspetti sui quali, fino ad ora, i vettori aerei hanno spesso creato confusione, arrivando a negare perfino i dettati normativi per sottrarsi alle proprie responsabilità e non essere obbligati a pagare rimborsi, compensazioni e risarcimenti".

Delle 900mila copia in distribuzione, 100mila sono a disposizione negli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Malpensa; 50mila quelle consegnate a Roma Ciampino, Milano Linate, Venezia, Bologna (compreso Forlì, Parma e Rimini) e Palermo; 30mila a Bergamo (compreso Brescia), Catania, Napoli, Firenze, Torino e Verona; tra le 5mila e le 20mila quelle nei restanti aeroporti. Copia dell’opuscolo "Conosci i tuoi diritti" è disponibile il sito di Enac e su quello dell’associazione confconsumatori.

Comments are closed.