TRASPORTI. FS, da domenica l’orario 2011

Da domenica, 12 dicembre, aumentano le rotte dei Frecciarossa e Frecciargento e vengono potenziati i collegamenti nelle giornate (il venerdì) ed ore di punta (tra le 15 e le 19). Tra Roma e Milano è anticipata la partenza delle prime corse AV, che arrivano così a destinazione entro le 9 per permettere ai clienti di programmare impegni di lavoro. Quattro nuovi collegamenti veloci Roma – Torino e due Frecciargento tra Venezia e Napoli.

Raddoppia l’offerta Frecciarossa tra Salerno e Milano e raddoppiano anche i Frecciarossa in partenza e arrivo a Torino Porta Susa. Nasce un collegamento diretto Frecciargento Venezia – Napoli in 5 ore e 11 minuti con stop anche a Bologna C.le e Firenze S.M.N. Rivista l’offerta Frecciargento tra la Puglia e Roma che vede anticipato alle 22.15 l’arrivo dell’ultima corsa da Lecce a Termini.

Novità anche per i servizi Eurostar City. Due nuovi collegamenti veloci tra Milano e Venezia – in 2 ore e 27 minuti, più servizi a bordo treno e un’attenta revisione del sistema delle fermate intermedie migliorano la qualità del viaggio su tutta la rotta trasversale padana Torino – Milano – Venezia.

Sul versante dei treni internazionali l’orario 2011 prevede una nuova coppia di Eurocity sulla rotta Basilea – Venezia con stop and go a Milano Centrale, per poi inserirsi nel reticolo Eurostar City tra Milano e Venezia mantenendo orari e fermate degli altri convogli.

Infine, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’offerta sotto Contratto di Servizio è stata sottoposta ad una revisione e razionalizzazione, finalizzata a renderla coerente all’effettiva domanda e alle risorse finanziarie disponibili, salvaguardando allo stesso tempo il diritto alla mobilità di tutte le aree geografiche e demografiche interessate.

 

Comments are closed.