TRASPORTI. Fiumicino, Riggio (ENAC): “Scuse ai cittadini dall’intero settore”

Tutti gli operatori del trasporto aereo devono chiedere scusa ai passeggeri che hanno avuto disagi in questi giorni. Lo ha dichiarato il Presidente dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Vito Riggio. Le difficoltà incontrate dai cittadini nella gestione dei bagagli a Fiumicino è infatti la conseguenza, sostiene il rappresentante dell’ente, dei comportamenti dell’intero settore: dalle compagnie aeree, ai privati che lavorano in aeroporto fino alle autorità di vigilanza.

"Ricevo perentorie ed indignate richieste di scuse – afferma il presidente Riggio – per aver ipotizzato che possano essersi verificati atti di manomissione di un impianto vecchio e delicato, per di più sottoposto ad un carico eccessivo. Confermo che evidenze, testimonianze e voci qualificate mi imponevano di lanciare un allarme la cui fondatezza è ora rimessa esclusivamente all’autorità giudiziaria. Personalmente mi auguro si sia trattato solo di inefficienza".

"Le scuse – prosegue il rappresentante dell’ENAC – sono doverose verso i cittadini che hanno pagato per avere un servizio che non hanno ricevuto nonostante impegni precisi richiesti dall’ENAC a tutti gli operatori, con atti che sono a disposizione di tutti, sin dall’ottobre scorso. Le scuse sono dovute da tutti coloro che operano nel settore, in primo luogo dal privato che gestisce l’aeroporto, dalle compagnie aeree che scelgono liberamente i loro handler e anche da una autorità di vigilanza i cui poteri sono ancora troppo deboli e la cui consistenza organizzativa è inadeguata a garantire i diritti dei passeggeri nonostante le reiterate denunce e le richieste degli ultimi 4 anni."

Comments are closed.