TRASPORTI. Frecciarossa, viaggio inaugurale: Milano-Roma in tre ore. Servizio al via il 13 dicembre

Tre ore per arrivare da Milano a Roma. Questi i tempi con i quali il Frecciarossa collegherà le due città a partire dal prossimo 13 dicembre. Intanto si è svolto oggi il viaggio inaugurale della nuova linea veloce a 300 km/h. A tre mesi dal debutto, il Frecciarossa ha percorso la nuova linea AV Bologna-Firenze in 35 minuti. Con partenza alle 12 da Milano, il treno è arrivato alle 15 a Roma.

A bordo del Frecciarossa il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Con il premier, oltre ai sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, c’erano inoltre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il segretario generale alla Presidenza del Consiglio Mauro Masi, il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Mario Valducci, il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni Luigi Grillo, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il presidente Innocenzo Cipolletta.

A 263 giorni dal completamento del sistema Alta Velocità Torino-Salerno, rileva Trenitalia, 50 viaggiatori su 100 hanno preferito il treno sulla tratta Milano-Roma. 600mila viaggiatori in 3 mesi, che valgono 1600 presenze al giorno e, in percentuale, un aumento del 30%. Dal 14 dicembre 2008 a oggi, la percentuale di viaggiatori che ha scelto il Frecciarossa per il proprio viaggio ha raggiunto il 60% tra Bologna e Milano e il 70% tra Bologna e Roma. Da dicembre dunque l’attivazione della nuova linea Bologna-Firenze porterà a 3 ore la distanza tra Milano e Roma e a 2h e 45′ quella fra tra Milano Rogoredo e Roma Tiburtina. L’intero sistema AV/AC Torino-Salerno sarà ultimato il prossimo 13 dicembre.

Comments are closed.