TRASPORTI. Lazio, Regione stanzia 25 milioni di euro per i parcheggi comunali

Venticinque milioni di euro in tre anni da destinare ai comuni del Lazio che hanno fatto regolari richieste di finanziamento per la realizzazione di parcheggi urbani. È questo il contenuto del provvedimento amministrativo della Regione Lazio, che mira a facilitare e favorire la mobilità sul suo territorio. La giunta regionale, presieduta da Piero Marrazzo, ha adottato su proposta dell’assessore ai Trasporti, Fabio Ciani, una deliberazione con la quale vengono fissati i criteri per la ripartizione dei contributi regionali destinati ai comuni per la realizzazione di parcheggi urbani.

Il contributo assegnato sarà del 70% dell’importo complessivo dei lavori, per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, mentre coprirà il 100% dei costi per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.

"L’incentivazione alla realizzazione di parcheggi urbani – ha detto Piero Marrazzo – è un’iniziativa di importanza capitale per le politiche di mobilità del Lazio e si inserisce appieno nella strategia regionale tesa tanto a incentivare l’intermodalità e la fluidificazione dei flussi di traffico automobilistico quanto – ha concluso il Presidente della Regione– a incitare alla pedonalizzazione delle aree in cui ciò possa portare a una maggiore fruizione di zone ad alto valore culturale, artistico e commerciale".

Comments are closed.