TRASPORTI. Roma, Municipio XV e MDC presentano il servizio di Car Pooling

E’ stato presentato oggi a Roma, presso il Municipio XV, il servizio sperimentale di Car Pooling: condividendo l’auto con altri cittadini per gli spostamenti casa-lavoro e non solo, si può risparmiare carburante, contribuire a ridurre il traffico e l’ inquinamento.
Attualmente le nostre strade sono popolate da automobilisti che in numero sempre maggiore percorrono da soli lo stesso tragitto effettuato anche da altri. L’ auto privata viene utilizzata per accompagnare i figli a scuola, per recarsi all’ufficio postale, per raggiungere il posto di lavoro, andare al cinema e a teatro. L’utilizzo frequente dell’auto appesantisce il traffico urbano e peggiora la qualità della vita.

Il Comune di Roma ha premiato l’idea di un cittadino (che ha partecipato al concorso Idee in Comune) di condividere la propria auto con altri e l’ha realizzata, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, mediante il progetto " Metti l’ Auto in Comune." Il servizio consiste nell’utilizzo da parte di più persone della stessa autovettura per raggiungere uno stesso luogo o percorrere insieme parte del tragitto anche con destinazioni diverse.

Il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Antonio Longo ha dichiarato: " Il nostro contributo alla realizzazione di quest’iniziativa vuole essere un modo per incentivare la sussidiarietà orizzontale, secondo quanto disposto dall’art. 118 Cost. u.c., offrendo alla pubblica amministrazione un aiuto nello svolgimento del proprio lavoro." Il cittadino può accedere al servizio e costituire, così, gli "equipaggi" in due modi: o telefonando al call center "Chiama Roma 060606" o collegandosi al sito www.comuneroma.carpooling.it e inserendo direttamente i propri dati e le proprie richieste.

Il servizio, attivo a partire da domani, è gratuito e il Comune di Roma ha anche previsto dei "benefit"(tra cui l’ Arvalia Card che permette di usufruire di diversi servizi a prezzi scontati) per coloro che utilizzeranno il Car Pooling per gli spostamenti.

 

Comments are closed.