TRASPORTI. Roma lancia il piano mobilità per le feste. C’è anche lo shopping bus

La Capitale lancia il piano mobilità in vista delle feste natalizie. Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici ed evitare la congestione del traffico, dal 6 al 24 dicembre entrano in vigore a Roma una serie di misure per la viabilità: fra queste, varchi accesi più a lungo agli ingressi della Ztl, trasporto pubblico potenziato, più taxi, stop ai cantieri, più vigili e ausiliari per controllare il rispetto delle regole.

Sotto Natale la zona a traffico limitato del centro storico adotterà orari più ampi del solito: varchi attivi, e divieto di accesso per le auto private, da lunedì a giovedì dalle 6,30 alle 20; il venerdì e il sabato dalle 6,30 alle 20 e dalle 23 alle 3; la domenica dalle 14 alle 18.

Viene istituito lo shopping bus: si tratta della linea 100, completamente gratuita, dedicata allo shopping natalizio. E’ una navetta circolare che serve con un percorso unico le principali vie commerciali (come via Nazionale) e quelle del Tridente, collegando Termini, piazza Venezia e piazza San Silvestro. È inoltre prevista l’intensificazione delle principali linee che circolano nel centro, in particolare nella fascia pomeridiana dalle 15,30 alle 20,30; dal 13 al 24 dicembre, viene potenziata la fascia diurna di 10 ore dalle 10,30 alle 20,30. Durante i giorni festivi ci saranno più bus dalle 10,30 alle 20,30. Sotto l’Epifania, inoltre, viene potenziata la linea 116. Verranno inoltre potenziate le linee A e B della metropolitana e le ferrovie concesse Roma-Lido e Roma-Viterbo. La categoria dei taxi metterà invece a disposizione 800 auto in più "in preallarme" che potranno entrare in servizio in caso di necessità. Solo per il periodo natalizio, saranno aperti ai taxi alcuni tratti di corsie preferenziali normalmente interdette.

Il piano prevede inoltre, fra il 6 e il 24 dicembre, la sospensione di tutti i cantieri cittadini in particolare nel centro storico, e un aumento di 400 unità di Polizia Municipale per rafforzare i controlli.

Comments are closed.