TRASPORTI. Traffico, Autostrade: 31 luglio e 7 agosto da bollino nero. Al via Estate 2010

Per le partenze estive bollino nero il 31 luglio e il 7 agosto, rosso nei fine settimana dal 23 luglio all’8 agosto. Per i rientri, invece, bollino rosso in tutti i fine settimana dal 15 agosto al 1° settembre. Via libera all’Estate 2010 da parte di Autostrade per l’Italia, che ha messo in campo le iniziative necessarie per fronteggiare i movimenti di traffico estivo. "Anche quest’anno Autostrade per l’Italia ha messo in moto la sua efficace macchina operativa per garantirvi sicurezza, informazione e assistenza durante il viaggio verso l’estate", ha detto Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia.

Castellucci ha illustrato le novità del modello operativo di quest’anno. "Ci siamo impegnati al massimo per farvi viaggiare il più possibile sereni e informati distribuendo oltre 6 milioni di volantini con le previsioni di traffico. Abbiamo messo in piedi, per le giornate di maggior traffico, la sala gestione emergenze per il coordinamento delle attività nei tratti più caldi e grazie all’accordo firmato con RTL 102.5, che si affianca al tradizionale canale Isoradio, saremo in grado di coprire tutta la nostra rete 24 ore su 24 con informazioni sulla viabilità".

Le informazioni saranno garantite dal call center viabilità 840.04.2121, con scatto unico alla risposta, con 120 linee h 24 e nuovi servizi, 2190 telecamere per monitorare il traffico, 1119 pannelli a messaggio variabile con l’indicazione dei tempi di percorrenza e dei percorsi alternativi e dal sito internet www.autostrade.it.

Fino al 31 agosto, inoltre, resteranno aperti 14 cantieri rispetto ai 140 di media giornaliera. Fra le novità di quest’anno, nei giorni più "caldi" sarà attiva la sala gestione emergenze per coordinare i presidi dei nodi e dei tratti più trafficati.

Ci saranno inoltre 80 Aree di Servizio dislocate su tutta la rete che aderiscono all’iniziativa Prezzo Amico, per uno sconto sul carburante in modalità self service. A informare lungo il viaggio i clienti sul prezzo praticato, il prezzo consigliato sulla rete extra-autostradale e lo sconto, sono stati istallati nuovi pannelli elettronici alimentati a energia solare. Da quest’anno i 35 Hi Point presenti nelle Aree di Servizio delle principali direttrici autostradali, oltre a fornire informazioni sulla rete e sul viaggio in tempo reale, consentiranno 30 minuti di connessione a Internet gratuita in modalità Wi-fi. Per quanto riguarda infine l’assistenza, ci saranno 6000 addetti su strada, 280 pattuglie giornaliere della Polizia Stradale, 1270 mezzi speciali di soccorso che stazioneranno presso i nodi strategici.

Comments are closed.