TRASPORTI. Traghetti per l’Isola d’Elba, Antitrust: ok ad acquisizione Toremar da parte di Moby

Via libera dell’Antitrust all’acquisizione di Toremar da parte di Moby; ma l’operazione è subordinata ad una serie di misure che devono favorire la concorrenza nei trasporti per l’Isola d’Elba, evitando così la costituzione di una posizione dominante nel trasporto marittimo sulla rotta Piombino-Portoferraio. Su questa tratta, in particolare, bisogna superare le barriere all’entrata, dovute al limitato numero di approdi/partenze effettuabili (slot), permettendo l’entrata di uno o più concorrenti.

Per questo Moby dovrà rilasciare fino a 6 slot sulla rotta Piombino-Portoferraio (e dei corrispondenti slot nel porto di Portoferraio) ai propri concorrenti, con priorità alle compagnie che ne abbiano fatto richiesta nella precedente stagione. Gli slot potranno essere utilizzati esclusivamente su questa rotta. E se l’Autorità Portuale di Piombino mette a disposizione nuovi slot, gli obblighi di rilascio per Moby si ridurranno automaticamente, purché Moby e Toremar non vengano a detenere più di due terzi degli slot disponibili sulla rotta Piombino-Portoferraio.

Moby sarà, inoltre, obbligata a scambiare i propri slot con quelli relativi ad orari contigui a disposizione di qualunque concorrente effettivo o potenziale ma da questi non utilizzabili per motivi tecnici, nei limiti in cui ciò non impoverisca eccessivamente o renda infattibile l’offerta di Moby. Spetterà alle compagnie concorrenti indicare gli slot che Moby dovrebbe cedere o quelli con i quali vorrebbero scambiare i propri.

Le misure saranno operative a partire dalla stagione in corso, nei limiti in cui ciò sia tecnicamente possibile e non comporti danni ingiustificati per i consumatori a causa della riorganizzazione delle offerte. L’obbligo sarà valido fino alla stagione 2016. Le condizioni imposte non incidono sugli obblighi di servizio pubblico garantiti da Toremar. Secondo l’Antitrust le misure elencate sono adeguate e proporzionate ad assicurare uno sviluppo concorrenziale nei mercati del trasporto di passeggeri e merci da e per l’Elba e a scongiurare un possibile abuso di posizione dominante da parte di Moby. In seguito all’introduzione di tali misure, infatti, la quota di slot assegnati a Moby e Toremar passerà dall’80% al 66% mentre quella della sola Moby dal 39% al 24% circa.

 

Comments are closed.