TRASPORTI. Trenitalia, presto accordo di programma per acquistare nuovi treni in Puglia

Il prossimo 20 febbraio in Puglia, Trenitalia firmerà l’Accordo di programma per l’acquisto dei nuovi treni ed entro la fine dello stesso mese sarà definitivamente firmato il nuovo Contratto di servizio. E’ quanto si legge in una nota della regione a seguito dell’incontro tra l’Assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo, le relazioni sindacali OO.SS. regionali dei trasporti e i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori per un confronto di merito sulla bozza di Contratto.

"L’incontro – si legge nella nota – si è rivelato utile in quanto è stato possibile arricchire il già articolato testo del Contratto, soprattutto nella parte riguardante la qualità dei servizi, le pulizie, il comfort e la puntualità. Tutto questo consentirà di qualificare l’offerta dei servizi ferroviari già a partire dalle prossime settimane, nell’ottica dei miglioramenti programmati dall’Assessorato per quanto riguarda il materiale rotabile, le tariffe e la comunicazione istituzionale con gli utenti.

Nel corso della riunione Trenitalia ha inoltre annunciato che si procederà ad un modello organizzativo teso a restituire più autonomia decisionale alle direzioni regionali e, anche a seguito del raggiunto accordo con le OO. SS. nazionali, ha confermato la volontà di aumentare gli organici dei macchinisti e dei capitreno, di implementare le strutture della manutenzione e di rendere più vincolante ed esigibile il contratto con le imprese di pulizia.

 

Comments are closed.