TRASPORTI. Veneto, un sms informa i cittadini sul traffico delle strade

Sulle strade del Veneto si viaggia informati minuto per minuto. Basta accedere al sito di Veneto Strade e registrarsi al servizio, completamente gratuito, per avere sul proprio cellulare gli sms sulla viabilità. L’opportunità è fornita dal sistema SMIT (Sistema per il Monitoraggio Integrato del Traffico), realizzato dall’amministrazione della Regione e dalla società stradale locale, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Stradale.

Gli interessati possono collegarsi al portale di Veneto Strade ed abbonarsi al servizio. SMIT funziona grazie a circa 50 centraline automatiche di rilevazione, poste in punti cruciali della viabilità regionale e provinciale in gestione alla società stradale, per un totale di 1700 km di copertura. Il sistema è in grado di registrare i dati sul traffico, sulla temperatura della strada e sull’aria, per mezzo di microcontrollori radar. Gli utenti possono consultare le informazioni anche in Internet. Le centraline, alimentate da energia solare, trasmettono al sistema centrale di Veneto Strade le condizioni di traffico ed ambientali, a intervalli di 11 -15 minuti; ogni volta che appaiono delle anomalie, l’intervallo di osservazione si riduce automaticamente ed il sistema invia subito un sms di informazione; un nuovo sms avvisa quando il traffico ritorna alla normalità.

"Intendiamo implementare il sistema – ha affermato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – aumentando il numero dei microcontrollori, mentre sarebbe opportuno estenderlo anche verso la viabilità provinciale e quella statale e autostradale".

 

Comments are closed.