TRASPORTO AEREO. Consiglio di Stato conferma multa a Blu Panorama Airlines

Con una recente sentenza il Consiglio di Stato ha definitivamente respinto il ricorso che Blu Panorama Airlines aveva messo in atto avverso una sanzione comminata nel gennaio 2009 dall’Antitrust. L’ Autorità aveva sanzionato la compagnia con una multa complessiva di 150.000 euro (così ridotta in virtù del comportamento collaborativo della società), per 4 tipologie di pratiche scorrette:

  • tariffe: gli importi, pubblicizzati con molta evidenza, sono vantaggiosi: però ci sono forti limitazioni (ad es. c’è un numero ridotto di posti disponibili) e spese ulteriori per carta di credito, indicate soltanto con caratteri molto ridotti;
  • rimborso: c’è scarsa chiarezza sulle voci rimborsabili e quelle non rimborsabili (in particolare è inserita nelle tasse aeroportuali la voce "supplemento carburante" che non è soggetta a rimborso); oneri aggiuntivi significativi sono richiesti per ottenere il rimborso in caso di cancellazione del volo;
  • polizza assicurativa: la polizza è facoltativa, ma nella procedura on line questa voce risulta già preselezionata, in contrasto con quanto prevede la normativa comunitaria;
  • informazioni sui diritti viaggiatore: il sito non fornisce informazioni adeguate, in particolare nei casi di over booking, cambi e cancellazioni dei voli.

Già nel luglio dello scorso anno il Tar del Lazio aveva confermato il giudizio dell’Agcm. E lo stesso ha fatto oggi il Consiglio di Stato: secondo i giudici amministrativi i messaggi pubblicitari erano incompleti o non univoci e perciò idonei a trarre in inganno il consumatore in ordine alle caratteristiche dell’offerta promozionale. Anche le modalità di presentazione della polizza assicurativa opzionale non erano trasparenti: il regolamento comunitario n. 1008 del 2008 (che impone la massima chiarezza e l’assenso espresso dell’utente per i supplementi di prezzo, c.d. opt in) deve applicarsi anche ai servizi supplementari – come la polizza – che incidono sul prezzo del biglietto. Importante è inoltre garantire un’informazione chiara e precisa sui diritti dell’utente in caso di ritardi, cancellazione dei voli etc anche nel sito internet e non solo nell’area aeroportuale, al momento cioè in cui tali eventi si verificano.

Assoutenti ha dedicato da sempre particolare attenzione alla trasparenza delle tariffe aeree e marittime e alla correttezza delle procedure di prenotazione on line dei biglietti, realizzando anche un controspot su questo tema.

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