TURISMO. Assegnati i primi marchi “Salento d’Amare Prezzo Amico”

Si intitola "Salento d’Amare Prezzo Amico" il nuovo progetto per l’attuazione di un codice etico in materia di turismo promosso dalla Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce, la Confcommercio, la Confesercenti, il Movimento per la Difesa del Cittadino, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce.

L’intesa intende coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati nello sviluppo del comparto e nella valorizzazione individuale e sociale del turismo, formulando dei diritti e dei doveri, contenuti appunto nel codice etico, che dovranno essere rispettati dalle strutture direttamente interessati dai flussi turistici (hotel, villaggi, B&B, ristoranti, trattorie, pub, pizzerie, etc.), le quali aderiranno in maniera volontaria all’iniziativa, fregiandosi del logo "Salento d’Amare Prezzo Amico".

Il logo è volto a garantire il giusto rapporto qualità-prezzo dei prodotti della marca Salento. Aderendo al logo "Prezzo amico" le strutture ricettive e i pubblici esercizi si impegnano ad osservare alcune regole. Prima fra tutte: praticare una politica di contenimento delle tariffe, con prezzi bloccati sino al 31 dicembre 2006. Seconda, esporre con chiarezza e trasparenza i prezzi all’esterno della struttura, evidenziando i menu turistici, tradotti in almeno due lingue a scelta, oltre l’italiano.

Già 45 aziende salentine, che per prime hanno presentato la documentazione completa per ottenere il riconoscimento, hanno ricevuto il marchio "Salento d’Amare Prezzo Amico", a testimonianza della loro volontà di aderire ai principi del codice etico, con l’obiettivo di tutelare i fruitori dei beni e dei servizi del settore turistico. La cerimonia ufficiale di assegnazione si è svolta presso la sala consiliare di palazzo dei Celestini, dove erano presenti tutti i rappresentanti degli enti coinvolti nell’iniziativa, oltre alle associazioni di categoria, di promozione turistica ed a quelle sindacali.

Tutte le aziende che aderiscono al codice etico esporranno l’adesivo con il marchio "Salento d’Amare Prezzo Amico" sulla porta di ingresso del proprio locale, a testimonianza dell’impegno assunto nei confronti dell’utenza dell’adozione delle norme alla base del codice etico, che porta principalmente ad una maggiore tutela e rispetto del fruitore/cliente.

 

Comments are closed.