TURISMO. I consigli di Federconsumatori e Adusbef per evitare brutte sorprese in vacanza

Anche se quest’anno gli italiani in partenza saranno in pochi, i consigli per le settimane calde di agosto non possono mancare, perché le insidie sono sempre in agguato. E’ bene quindi non farsi prendere dall’euforia della partenza, dimenticando di informarsi su alcune precauzioni che è invece importante prendere prima, durante e dopo la vacanza.

Ecco i consigli di Federconsumatori e Adusbef, divisi per argomenti:

DOCUMENTI E RECAPITI

  • Prima di partire, verificate sempre quali sono i documenti necessari per tutta la famiglia, specialmente se si viaggia con figli minori.
  • Alcuni Paesi richiedono visti di ingresso e documenti d’espatrio, è bene tenere presente che le modalità ed i tempi per ottenerli variano a seconda della nazione.
  • Per evitare inconvenienti, un’operazione molto intelligente è quella di scansionare i documenti di identità dei passeggeri ed i documenti del viaggio, inviandone copia alla propria email, in modo da poterne stampare una copia in qualsiasi parte del mondo.
  • In viaggio, non dimenticate di portare con voi tutti gli opuscoli, i contratti e le ricevute rilasciate dall’agenzia dove avete effettuato la prenotazione. Inoltre non dimenticate i recapiti telefonici ed e-mail dell’agenzia, del tour operator, per segnalare immediatamente eventuali disagi e anomalie.

SALUTE

  • Ogni zona del mondo è caratterizzata da una situazione sanitaria differente. A seconda della propria meta, quindi, è sempre bene informarsi, prima della partenza e con il dovuto anticipo, se sono obbligatorie o consigliate alcune vaccinazioni.
  • Non tutti sanno che, nel momento in cui si sottoscrive un contratto, l’agenzia ha l’obbligo di fornire informazioni sulle polizze di assicurazione relative alla copertura sanitaria. Nel caso in cui si decide di sottoscrivere la polizza, leggete attentamente le condizioni contrattuali, facendo particolare attenzione alle spese non rimborsabili.
  • Ricordate sempre di portare con voi la "Team", ovvero la tessera sanitaria. Se viaggiate in Europa è un vero e proprio passepartout per alcuni servizi di assistenza sanitaria, quali il pronto soccorso, la guardia medica e le visite ambulatoriali.
  • Soprattutto se siete soggetti ad intolleranze o allergie, portate sempre in valigia i farmaci indispensabili o i foglietti illustrativi (antifebbrile, antinfiammatorio, antibiotico, fermenti lattici, oltre a creme per le scottature o per le punture di insetti), ovviamente facendo sempre attenzione alle modalità di conservazione e, se partite in aereo, alle norme sul trasporto.

SOLDI

  • Se la vostra meta si trova al di fuori dell’Unione Europea, ricordate di informarvi presso la vostra banca sulle condizioni applicate ai prelievi di contante all’estero, al cambio di valuta, alla normativa in materia di esportazione di valuta ed in generale su tutti i problemi che potrebbero crearsi.
  • Se dovete effettuare dei prelievi all’estero assicuratevi che prelievo non avvenga da carta di credito e, comunque, di non superare il plafond del proprio prelievo bancomat (in tal caso il prelievo finirebbe in ogni caso sulla carta di credito), in quanto verrebbero applicate delle commissioni particolarmente salate. Per maggiore sicurezza, in ogni caso, la cosa migliore sarebbe dotarsi di una carta prepagata (emessa dalla banca stessa), da ricaricare dell’importo necessario per la propria vacanza, acquisendo, così, uno strumento in più per definire un budget massimo, utile a contenere le spese.
  • Appena arrivati in albergo, ricordate di depositare gli oggetti di valore ed il denaro nelle apposite cassette di sicurezza, consegnandoli all’albergatore e facendosi rilasciare una ricevuta. Solo così avrete la certezza, in caso di furto, di un pieno rimborso, mentre, se il furto avviene in camera, l’albergatore dovrà rimborsare al massimo una somma pari a 100 volte il prezzo giornaliero della camera.

ANIMALI DOMESTICI

  • Chi vuole viaggiare con il proprio animale domestico si deve organizzare almeno 2 mesi prima.
  • Non solo bisogna informarsi circa gli obblighi sanitari richiesti dal Paese o dalla Regione italiana dove si intende trascorrere le vacanze, ma è necessario conoscere gli specifici regolamenti delle varie compagnie aeree, marittime e ferroviarie con le quali si effettuerà il viaggio.Per chi vuole viaggiare con il proprio cane o gatto nel Regno Unito, ad esempio, ci sono, delle regole ben precise, ma anche in Italia, da regione a regione, le norme possono cambiare.Per avere informazioni più dettagliate circa i documenti e le vaccinazioni necessarie, è possibile consultare il sito del Ministero della Salute a questo link: http://www.salute.gov.it/caniGatti/paginaMenuCani.jsp?menu=viaggiare&lingua=italiano.
  • Qualora non riusciate ad organizzarvi per tempo, o se, soprattutto in caso di viaggi di molte ore, decidiate di non portare con voi il vostro amico a quattro zampe, ricordate che, oltre ad essere incivile e crudele, abbandonare gli animali domestici è un reato penale, punibile con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 Euro. Cercate quindi ospitalità presso parenti o amici, o informatevi circa pensioni che offrono questo servizio.

VACANZA ROVINATA

  • Accade a volte che la vacanza venga rovinata da inconvenienti o inadempienze. Una vista-muro, invece della vista mare promessa sul dépliant, un cantiere rumoroso adiacente alla propria camera d’albergo, notevoli ritardi dei voli o negli spostamenti. Dal 2002, la Corte di Giustizia, in una importante sentenza, riconosce la possibilità del danno dovuto allo stress ed ai disagi sopportati in un periodo che dovrebbe invece essere dedicato allo svago. In ogni caso, prima di partire, stampate dal nostro sito (nella sezione turismo) e portate con voi le istruzioni per sapere come comportarsi in caso di ritardo, annullamento del volo, overbooking, vacanza rovinata, ecc.

Ricordiamo ai cittadini che, per tutta l’assistenza necessaria, si possono rivolgere ai nostri sportelli, presenti su tutto il territorio nazionale, ed allo Sportello Nazionale S.O.S. Turista con sede a Modena, che continuerà a fornire assistenza e consulenza durante tutto il periodo estivo, al numero 059.2033430 o via mail all’indirizzo info@sosvacanze.it ; www.sosvacanze.it .

 

Comments are closed.