TURISMO. Il Movimento Consumatori presenta la “Carta dei Diritti del Turista 2010”

Il Movimento Consumatori ha messo a disposizione dei cittadini la 14esima edizione della "Carta dei Diritti del Turista", con un nuovo capitolo sul trasporto ferroviario, in cui si dà atto del protocollo di conciliazione sottoscritto con Astoi e con Assotravel, e del "Decalogo del turista garantito", frutto di tale accordo. Il Movimento Consumatori ha, inoltre, aggiornato alcune sezioni, con particolare riferimento ai ritardi nel trasporto aereo, al danno da vacanza rovinata e al fondo nazionale di garanzia. Nella guida viene fornita anche una panoramica sulla normativa nazionale e regionale, con un elenco dettagliato regione per regione.

"Questa nuova carta – spiega Lorenzo Miozzi presidente del Movimento Consumatori – affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali più frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia. Con l’auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non è stato possibile evitare". "La guida – aggiunge Roberto Barbieri, responsabile del settore Turismo del Movimento Consumatori – oltre ad offrire un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore, fornisce un decalogo del turista garantito e l’elenco delle sedi del Movimento Consumatori, una vera e propria rete S.O.S. Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività".

La guida è scaricabile su www.movimentoconsumatori.it Per ulteriori informazioni: sosturista@movimentoconsumatori.it

 

LEGGI ANCHE: TURISMO. Movimento Consumatori apre lo sportello SOS Turista

Comments are closed.