TURISMO. MC: parte l’8 luglio il “Difensore on the road”

Parte l’8 luglio "Difensore on the road", l’iniziativa del Movimento Consumatori realizzata con la Regione Toscana ed il contributo della Camera di Commercio di Livorno. Il camper dell’associazione dei consumatori percorrerà la costa della Toscana per informare turisti e ospiti della nostra regione sui diritti e le tutele in caso di contenzioso con le imprese e in caso di lesione dei diritti, di truffe e di difficoltà che si possono incontrare durante un viaggio o un soggiorno.

La prima tappa è prevista a Livorno presso la Fortezza Vecchia l’8 luglio 2008 alle ore 11.30. Il camper toccherà poi l’aeroporto Galilei di Pisa il 5 luglio (ore 12.00), la stazione marittima del porto di Piombino il 18 luglio (ore 12.00) la storica piazzetta di Castiglioncello (LI) sempre il 18 luglio alle ore 19.

I volontari del Movimento Consumatori Toscana distribuiranno la nuova Carta dei diritti del turista e informeranno sulle modalità di attivazione della conciliazione turistica che consente all’ospite di nominare gratuitamente un difensore presso la Camera di Commercio.

Inoltre verrà distribuito in collaborazione con le aziende ASA e AAMPS materiale informativo finalizzato a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche del risparmio idrico e della raccolta differenziata.

Infine, verrà svolta un indagine sulla soddisfazione dell’ospite attraverso domande poste ai turisti, che assume un particolare significato nella misura in cui i dati raccolti saranno confrontati con quelli delle imprese.

 

 

 

Comments are closed.