TURISMO. Nasce “forPlanet Tour”: alla scoperta degli ecosistemi

L’associazione ambientalista forPlanet e Frigerio Viaggi Network hanno dato vita ad un nuovo "forPlanet Tour": un’occasione unica per visitare riserve naturali, terrestri e marine, incontaminate. Non basta creare una riserva per conservare – commenta Tessa Gelisio, Presidente e fondatrice di forPlane – E’ necessario sviluppare attività sostenibili che valorizzino le aree conservate e creino un rapporto armonioso con le popolazioni locali. L’ecoturismo è una di queste attività, forse la più suggestiva. Chi visita le mete di forPlanet Tour contribuisce direttamente alla salvaguardia delle riserve comprese nel catalogo e al benessere delle popolazioni locali."

Il primo ecosistema proposto da forPlanet Tour è la riserva "El Pantanoso" in Argentina. Patrimonio di biodiversità, si trova nel cuore della Riserva Unesco della Biosfera e si estende per 5.000 ettari, dalla foresta tropicale sino alle falde delle Ande: ideale per percorsi esplorativi e osservazione della fauna. La seconda proposta è una crociera in piccole imbarcazioni (con possibilità di sistemazione anche in House boat) nell’arcipelago Los Jardines de la Reina a Cuba, composto da centinaia di isolotti senza nome: i partecipanti potranno dedicarsi alle immersioni, allo snorkeling, alla pesca sportiva e all’esplorazione in un vero e proprio paradiso incontaminato. Infine le Maldive: oltre all’annuale Crociera Scientifica, giunta all’undicesima edizione in compagnia di esponenti di rilievo della comunità scientifica, viene proposto il pacchetto "Reef Check". Personale specializzato guiderà i partecipanti nel monitoraggio della scogliera corallina – attraverso attività di snorkeling, esplorazione di fondali e atolli – per analizzare la crescita e le condizioni di salute dell’ambiente marino.

"Abbiamo condiviso con entusiasmo gli obiettivi di forPlanet e insieme abbiamo realizzato questa nuova pubblicazione distribuita in esclusiva nelle nostre agenzie – commenta Paola Frigerio, Responsabile Programmazione del Gruppo Frigerio – Il nostro pianeta è un insieme di innumerevoli e straordinari ecosistemi da preservare. Noi abbiamo raccolto tre differenti proposte di viaggio, tre ecosistemi, tre esperienze uniche per dare anche al grande pubblico, senza dimenticare il budget che hanno a disposizione, l’opportunità di conoscere da vicino e "toccare con mano" quello che di solito si vede solo in televisione o si legge sui giornali. Il tutto in perfetto stile ecosostenibile…a partire dalla stampa su carta di canapa certificata Ecolabel!"

Comments are closed.