TURISMO. Sul sito del Movimento Consumatori la nuova edizione della Carta dei Diritti del Turista

Uno strumento in più per difendersi. E’ quello che da oggi hanno i consumatori: sul sito del Movimento Consumatori, infatti, è scaricabile l’undicesima versione della "Carta dei Diritti del Turista" arricchita, rispetto a quella dello scorso anno, di alcune novità sui pacchetti turistici, sulla classificazione alberghiera, e normative sul ritardo nella riconsegna del bagaglio, sulla perdita, distruzione e danneggiamento del bagaglio e le nuove regole di sicurezza negli aeroporti dell’Unione Europa.

"Questa nuova carta – spiega Lorenzo Miozzi presidente del Movimento Consumatori – affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali più frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia. Con l’auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non è stato possibile evitare".

Nella guida viene fornita, poi, una panoramica sulla normativa nazionale e regionale con un elenco dettagliato regione per regione.

"La guida – aggiunge Roberto Barbieri del Movimento Consumatori – oltre ad offrire un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore, fornisce un decalogo del turista informato e l’elenco delle sedi del Movimento Consumatori, una vera e propria rete SOS Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività".

LINK: La Carta dei Diritti del Turista

Comments are closed.