TURISMO. Todomondo e Myair, arriva servizio di consulenza online per le vittime

I casi dell’estate, purtroppo in negativo, sono i fallimenti del tour operator Todomondo e della compagnia aerea Myair, che hanno lasciato a terra o senza vacanza numerosi turisti. Per chi è rimasto vittima dei disservizi, arriva un servizio di consulenza online messo a disposizione dal Dipartimento Turismo del Movimento Difesa del Cittadino attraverso gli indirizzi e-mail sosmyair@mdc.it e sostodomondo@mdc.it .

Ai clienti Todomondo e Myair, informa l’associazione, verranno date informazioni su come inoltrare le richieste di risarcimento nei confronti delle due aziende, accedendo al fondo nazionale di garanzia per i pacchetti turistici nel caso di Todomondo e attraverso le procedure standard di richiesta di rimborso nel caso di Myair. "Nel caso di Todomondo, i risarcimenti – spiega il Dipartimento Turismo di MDC – saranno possibili soprattutto attraverso il fondo nazionale di garanzia istituito e comunque non avranno tempi brevi. È utile però che ciascun consumatore attivi immediatamente la richiesta". In questo caso è necessario inviare al tour operator la richiesta di restituzione della somma versata senza il pagamento di penali tramite raccomandata a.r. Per chi è rimasto vittima del fallimento Myair, il consiglio è di inviare una raccomanda a.r. alla compagnia aerea, chiedendo il rimborso del biglietto aereo non utilizzato e delle eventuali spese sostenute nell’attesa in aeroporto. Se il passeggero non è stato avvertito della cancellazione del volo entro 14 giorni della partenza, avrà diritto anche alla compensazione pecuniaria a meno che non gli venga fornita un’adeguata riprotezione tramite l’imbarco su un volo alternativo nella stessa fascia oraria. Le richieste di rimborso vanno inviate a MyAir S.p.A., CP 122, Via Brescia 31, 36040 Torri di Quartesolo (VI), Italia.

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