TURISMO. Viaggi in Egitto: Consumatori, Astori e Assotravel indicano soluzioni per recedere

In merito all’emergenza Egitto, ASTOI ed Assotravel hanno concordato con le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori (con le quali hanno sottoscritto pochi giorni un protocollo di conciliazione) la seguente linea di condotta: nel momento in cui vige lo sconsiglio emesso dalla Farnesina, i passeggeri in partenza nei sette giorni seguenti potranno rimandare ad una data successiva senza penale il loro viaggio o usufruire di soluzioni alternative concordate tra i tour operator ed i consumatori (altra destinazione programmata, buono viaggio o rimborso del valore del pacchetto). Circa le partenze programmate oltre i sette giorni di cui sopra, si consiglia ai clienti di attendere l’evoluzione della situazione e, qualora entro i sette giorni dalla partenza programmata permanesse lo sconsiglio, valgono le condizioni suesposte.

Qualora i clienti non volessero attendere l’evoluzione della situazione e la partenza fosse programmata oltre sette giorni dalla vigenza dello sconsiglio, saranno soggetti alle normali condizioni generali di contratto. Stanti le indicazioni di cui sopra, sono fatte salve le condizioni di miglior favore che ogni tour operator associato vorrà offrire, comprese le soluzioni alternative.
ASTOI, Assotravel, Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori, sono in continuo contatto con l’Unità di Crisi della Farnesina, con l’Ambasciata Italiana al Cairo e con i Consolati al fine di monitorare in modo costante e tempestivo l’evolversi della situazione.

Eventuali contenziosi potranno essere risolti rivolgendosi allo strumento della conciliazione paritetica, indirizzando la domanda ai seguenti indirizzi:

  • Ad ASTOI, Segreteria dell’Ufficio di Conciliazione, Viale Pasteur n. 10 – 00144 Roma, oppure via fax al numero 06 5915076 o via e-mail all’indirizzo segreteriaconciliazione@astoi.com
  • Ad Assotravel, Viale Pasteur n.10 – 00144 Roma, oppure via fax al numero 0623311959 o via e-mail all’indirizzo serviziolegale@assotravel.it
  • Ad Adiconsum, Via Francesco Gentile, 135 – 00173 Roma, oppure via fax al numero 06 44170226 o via mail all’indirizzo consulenza@adiconsum.it
  • A Federconsumatori, Via Palestro n.11 – 00185 Roma, oppure via fax al numero 06 47424809 o via e-mail all’indirizzo t.danese@federconsumatori.it
  • A Movimento Consumatori, Via Piemonte n.39/A – 00187 Roma, oppure via fax al numero 06 4820227 o via e-mail all’indirizzo info@movimentoconsumatori.it

Comments are closed.