TUTELA CONSUMATORI. 10-11 ottobre, IX Sessione Programmatica del CNCU

Si apre venerdì 10 ottobre la IX Sessione Programmatica del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) – Regioni."Dieci anni di attività del CNCU. L’incidenza del consumerismo sul territorio", è questo il titolo della due giorni di lavoro che si svolgerà a Saint-Vincent, in Valle d’Aosta. La sessione inaugurale sarà aperta dal Sindaco di Saint-Vincent Sara Bordet e dai vari Assessori della Regione autonoma Valle d’Aosta. A seguire si tratterà il tema delle liberalizzazioni e dei servizi locali, con interventi del Garante per la sorveglianza dei prezzi Antonio Lirosi, del Presidente della Lega Consumatori Pietro Praderi, del Vicesegretario generale di Cittadinanzattiva Giustino Trincia e del Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

La seconda sessione verterà sui criteri di rappresentatività delle associazioni a livello locale e sull’efficacia dei progetti. Parleranno Eugenio Baronti, Assessore alla ricerca, all’università, alla casa, alle politiche per la tutela dei consumatori della Regione Toscana; Paolo Lando, Presidente di Adiconsum, Ivano Giacomelli Segretario nazionale di Codici, Antonio Longo Presidente del Movimento Difesa del cittadino e Lorenzo Miozzi Presidente del Movimento Consumatori. Le conclusioni della giornata sono affidate a Gianfranco Vecchio, Direttore Generale per la concorrenza e i consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico.

Sabato 11 ottobre la mattinata sarà dedicata alla tutela transfrontaliera, con interventi di Luca Ciriani, Assessore alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, di Anna Bartolini, rappresentante italiano all’ECCG-Gruppo Consultivo Europeo Consumatori, di Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc. Prenderanno parte a questa sessione anche Vito Reggio dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’aviazione civile, che parlerà della tutela nel settore del trasporto, Laura Galli del CEC Italia, che farà una panoramica del consumo transfrontaliero in ambito europeo, Walter Andreaus del CEC Bolzano che porterà l’esperienza di un consumo transfrontaliero "naturale", quello tra Italia e Austria e Jesus Orus Baguena della DG Sanco.

La sessione conclusiva vedrà la partecipazione di Vittoriano Solazzi, Assessore alla tutela dei consumatori Regione Marche; a chiudere i lavori ci sarà Ugo Martinat, Soyttosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico.

Comments are closed.