TUTELA CONSUMATORI. 14 maggio, Kuneva incontra in chat consumatori d’Europa

Il prossimo 14 maggio, dalle 16:30 alle 18:00, il Commissario europeo per gli affari consumeristici Meglena Kuneva incontrerà in chat i consumatori di tutt’Europa, per discutere su tematiche di rilievo comunitario ed affrontare delicate questioni in merito al rispetto ed alla tutela dei diritti che l’Unione Europea attribuisce ai consumatori. Il link a cui collegarsi per partecipare alla webchat è http://ec.europa.eu/consumers/chat_14may_en.htm#.

In particolare, il Commissario Meglena Kuneva si concentrerà sull’analisi di quegli aspetti del diritto consumeristico comunitario che, in vista delle imminenti vacanze estive, assumono una particolare rilevanza: pacchetti vacanza, multiproprietà, sicurezza dei prodotti, sicurezza in hotel, creme solari, trasporto aereo, pratiche commerciali sleali e tanto altro ancora.

Durante i 90 minuti a loro diposizione, i consumatori europei avranno modo di porre alla Kuneva le più svariate domande, senza doversi preoccupare della lingua in cui esse vengono poste. Sarà possibile, infatti, comunicare in una delle 8 lingue comunitarie disponibili (Francese, Tedesco, Inglese, Italiano, spagnolo, Ceco, Polacco, Bulgaro) ed ottenere una risposta nella stessa lingua.

Attraverso gli incontri in chat ed altre numerose iniziative, il Commissario Kuneva intende non solo diffondere quanto più possibile la conoscenza dei diritti europei in ambito consumeristico ma, soprattutto, far sì che tali diritti siano utilizzati in modo sempre più attivo e consapevole, per garantire ai cittadini comunitari l’accesso effettivo agli innumerevoli vantaggi offerti dal mercato interno, in termini di prezzo, scelta, qualità e sicurezza.

Comments are closed.