TUTELA CONSUMATORI. A Milano è protagonista il consumo consapevole

Sono stati presentati oggi alla stampa i "Consumer Days" – programmati per il 13-14-15 e 16 settembre prossimo – un evento dedicato a declinare il tema dei diritti dei consumatori in tutte le possibili forme.

L’iniziativa di nuova istituzione – ma destinata a diventare un appuntamento fisso annuale – è stata promossa dalla Provincia di Milano, dalla Camera di Commercio e vede MDC partner dell’iniziativa insieme ad altre associazioni dei consumatori.

L’obiettivo dell’evento, che ha come testimonial di eccellenza i comici Zuzzurro&Gaspare e vedrà la partecipazione di artisti come Andrea Rivera, I Papu, Margherita Antonelli e Alberto Patrucco, è di mobilitare tutte le parti sociali – associazioni di consumatori, commercianti, agricoltori, istituti di credito e consigli di Zona – che verranno coinvolte in un aperto e costruttivo confronto sul tema del consumo consapevole.

Gli incontri che si terranno durante i "Consumer Days" saranno l’occasione per lanciare alle categorie coinvolte una richiesta di piani sistematici di riduzione dei costi per le fasce più deboli della cittadinanza.

In occasione dei quattro giorni dedicati al consumo consapevole verranno inoltre attivate promozioni commerciali a vantaggio dei consumatori.

"Federdistributori, l’associazione che coordina la GDO (Grande distribuzione organizzata, ndr) ha reso noto che ci saranno promozioni su tutti i prodotti a marchio proprio e uno sconto del 20% su tutti i prodotti Unes", ha dichiarato Francesca Corso, assessore alla Tutela dei Consumatori della Provincia di Milano.

Anche Lucia Moreschi, consigliere della Camera di Commercio di Milano in rappresentanza dei consumatori, ha messo l’accento sull’importanza di costruire un ponte tra mercato e aziende per far si che siano sempre più al servizio dei cittadini. "La Camera di Commercio di Milano opera per un mercato trasparente e agisce sul fronte della sicurezza, della qualità e tutela dei consumatori, per rafforzare il legame con i cittadini-consumatori", ha concluso la rappresentante delle associazioni consumatori.

 

 

Comments are closed.