TUTELA CONSUMATORI. Antonio Gaudioso, nuovo Responsabile politiche consumatori Cittadinanzattiva

Antonio Gaudioso, già vice segretario generale vicario di Cittadinanzattiva, è il nuovo Responsabile della rete dei procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva, che dal 1986 si occupa di politica dei cittadini in ambito consumeristico operando per la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nella pubblica amministrazione e nei servizi di pubblica utilità. A lui il compito di rappresentare Cittadinanzattiva innanzitutto presso il Consiglio Nazionale Consumatori Utenti, interlocutori istituzionali, Autorità di regolamentazione e attori del mercato.
37 anni, laureato in Scienze politiche, Gaudioso vanta una lunga militanza in Cittadinanzattiva, dove inizia ad operare nel 1996 nel servizio Pit Salute legato al Tribunale per i diritti del malato. Due anni dopo diviene responsabile delle relazioni esterne e della raccolta fondi di Cittadinanzattiva, iniziando così ad occuparsi di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità. E’ tra i promotori de Il Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d’impresa, costituitosi nel 1999 per promuovere una nuova cultura imprenditoriale, quella della cittadinanza d’impresa.
Nel 2002 viene eletto vice segretario generale di Cittadinanzattiva e dal 2007 è anche vice presidente di FONDACA, la Fondazione per la cittadinanza attiva presieduta da Giovanni Moro.

Comments are closed.