TUTELA CONSUMATORI. Audizione pubblica sul Libro Verde della Commissione Europea

Lo scorso 8 febbraio la Commissaria per la Tutela dei Consumatori, Meglena Kuneva, ha reso pubblico il Libro Verde Revisione dell’acquis relativo ai consumatori, in cui sono indicate le differenti opzioni per il riesame. La revisione proposta dalla Commissione Europea interessa otto direttive volte a tutelare i consumatori e ha l’obiettivo di realizzare un effettivo mercato interno dei consumatori che raggiunga il giusto equilibrio tra un elevato livello di tutela e la competitività delle imprese, assicurando nel contempo il rigoroso rispetto del principio di sussidiarietà.

Dopo la pubblicazione del Libro Verde, il Parlamento Europeo ha affidato alla Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori l’incarico di redigere un rapporto di iniziativa finalizzato a indicare le linee guida per la revisione e armonizzazione delle otto direttive. Il relatore del rapporto di iniziativa è l’eurodeputata Béatrice Patrie, del Gruppo Socialista, e il voto in Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori è previsto per il mese di luglio.

Venerdì 8 Giugno 2007, dalle 10.30 alle 12.30 presso il Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia a Roma (Sala delle Bandiere, Via IV Novembre, 149) sarà distribuita la prima bozza di relazione, elaborata dalla Patrie, e saranno raccolte le osservazioni delle associazioni e organizzazioni dei consumatori, che saranno poi presentate nella forma di emendamenti al rapporto entro la scadenza dell’11 giugno. Sarà l’occasione di confronto sulle prossime iniziative che la Commissione Europea e il Parlamento Europeo stanno adottando nei confronti della disciplina delle normative comuni a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

L’idea di offrire alle associazioni del settore una opportunità per conoscere eintervenire nel merito del rapporto di iniziativa relativo al Libro Verde è dell’europarlamentare Nicola Zingaretti, membro della Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori.

Comments are closed.