TUTELA CONSUMATORI. Auto usate, più garanzie per chi compra grazie alla carta servizi del Codacons

Con la crisi è diventato ormai sempre più difficile per gli italiani acquistare un’auto nuova. Ci si rivolge quindi al mercato dell’usato e, da oggi, ci saranno maggiori garanzie anche per chi compra un’auto usata. Mercedes-Benz ha, infatti, adottato la carta dei servizi redatta dal Codacons che introduce una serie di importanti novità: in primis, la garanzia, dai 12 mesi previsti attualmente, viene portata fino a 36 mesi, sia sulla manodopera che sui pezzi di ricambio.

Inoltre viene tracciato un curriculum vitae delle automobili, che indicherà tutta la storia della vettura: precedenti proprietari, incidenti, guasti, riparazioni, ecc. Su ogni automobile verranno realizzati 100 controlli di qualità volti a garantire il loro stato; in caso di guasti alle auto, sono previste macchina sostitutiva e altri servizi aggiuntivi (taxi, albergo, ecc.) e, in caso di problemi o di insoddisfazione, il consumatore che proporrà reclamo, otterrà una risposta entro 48 ore, e le controversie potranno essere risolte attraverso un conciliatore nominato dal Codacons.

"Si tratta di importanti novità in favore dei tanti consumatori che si rivolgono al mercato dell’usato – afferma il Presidente Carlo Rienzi – I cittadini ora, grazie al programma First Hand e alla carta dei servizi promossa dal Codacons, potranno risparmiare senza temere acquisti sbagliati, godendo di un servizio che li tutela a 360°’.

 

 

 

Comments are closed.