TUTELA CONSUMATORI. Camera Commercio Matera, cresce l’attività di assistenza ai cittadini

Attività di consulenza ed informazioni gratuite su normativa e diritti. Lo sportello del Consumatore, aperto presso la Camera di Commercio di Matera, mostra l’attenzione crescente verso i privati cittadini di fronte a disservizi e contratti commerciali. Da gennaio ad oggi lo Sportello del Consumatore ha registrato circa 250 contatti diretti, oltre alle numerose telefonate giunte al numero verde 800-521052, che fornisce una prima assistenza agli utenti.

I reclami hanno riguardato nel 30 % dei casi i disservizi delle utenze pubbliche e, in particolare, quelle telefoniche (errati addebiti in bolletta, sospensione erronea della linea telefonica, ritardo nella riparazione di guasti o nel trasloco della linea). Il 18 % dei consumatori ha chiesto informazioni sulle norme vigenti sia in materia di prodotti difettosi che in riferimento alla garanzia nella vendita dei beni di consumo e, in particolare sul diritto di recesso. Il 15 % degli utenti ha richiesto chiarimenti sui contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali e per altre tipologie di contratti. Altre domande diverse hanno riguardato i problemi riscontrati durante le vacanze, le offerte di proposte commerciali a mezzo telefono, su internet o su volantini pubblicitari.

"L’ attività svolta dallo Sportello del Consumatore –ha detto il Presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino – è di supporto alla comprensione dei diversi aspetti che regolano il mercato e in particolare il rapporto tra cittadino-consumatore, operatori economici e società di servizi di pubblica utilità. L’ente mette a disposizione dei cittadini e degli operatori anche altri strumenti di confronto come l’arbitrato e la conciliazione per dirimere eventuali contenzioni che possono verificarsi fra le parti". "Lo Sportello – ha detto il Presidente dell’Azienda Speciale CespCoretti – con competenza e attenzione si muove sulle direttrici di informare, tutelare e difendere. E’ una esperienza utile sia per i consumatori che per quanti operano nei diversi settori produttivi e nei servizi. Efficienza, qualità e risultati si raggiungono anche attraverso un rapporto corretto con i consumatori e con una continua attività di informazione su norme e regolamenti.” Il servizio, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 presso la Camera di Commercio, è raggiungibile anche attraverso il numero verde 800-521052 o via web tramite il sito internet www.cesp.it alla sezione Sportello del Consumatore "Una risposta ad ogni domanda".

 

Comments are closed.