TUTELA CONSUMATORI. Compro Oro, Ambulatorio Antiusura: attenzione ai “nuovi usurai”

Compro oro, fenomeno in crescita. Con un elemento in più: una "penombra normativa" che rischia di alimentare l’attività di "nuovi usurai". La denuncia viene dall’Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma, che torna ad accendere i riflettori su un fenomeno ampiamente colto dalle associazioni dei Consumatori. Di fronte alla crisi e alle crescenti difficoltà in cui versano le famiglie, due fenomeni si stanno infatti imponendo: la crescita del gioco, nella speranza che dove non arriva l’economia arrivi la fortuna, e la vendita dei gioielli di famiglia nei Compro Oro.

Spiega l’Ambulatorio Antiusura di Roma: "La diffusione dei Compro Oro è un fenomeno che si osserva, oramai, da qualche tempo. Spesso, ci si rivolge a tali attività in situazioni di bisogno e debolezza e con un potere contrattuale nullo. Dove c’è sofferenza e la norma latita, lì s’insinua il crimine". Per l’Ambulatorio i Compro Oro rappresentano il simbolo di "una disperazione diffusa, per la quale non si esita a svendere il valore affettivo, prima ancora che economico, degli oggetti che passano di mano sui banconi di queste attività". E a fronte della sofferenza economica e del sovraindebitamento che conducono le famiglie a vendere il proprio oro, c’è un disagio che "il crimine ha saputo rendere redditizio, insinuandosi in un contesto di penombra normativa che i fatti di cronaca hanno reso insostenibile e privo di giustificazione in una società che vuole definirsi civile – denuncia l’Ambulatorio – Troppo spesso dietro queste attività si nascondono i nuovi usurai, che possono, così, esporre impunemente la loro "insegna" e fare affari alla luce del giorno approfittando di chi si trova in condizioni di difficoltà".

Da qui l’appello del presidente Luigi Ciatti: "I commercianti onesti dei Compro Oro devono essere i primi a chiedere a gran voce una normativa severa, che certifichi la qualità della loro attività e le regole del gioco, impegnandosi a emarginare i disonesti".

Le associazioni dei consumatori stanno da tempo monitorando il fenomeno. È in crescita, con migliaia di punti vendita e un volume d’affari che, secondo il Movimento Consumatori, è pari a 350 mila euro per ogni punto vendita. Federconsumatori e Adusbef hanno segnalato espressamente che "come dimostrano le numerose denunce e segnalazioni ricevute presso i nostri sportelli, il rischio di incorrere in qualcuno che vuole speculare su tale fenomeno è elevato". E secondo l’Adoc, il fenomeno ha questo andamento: rispetto allo scorso anno il 30% in più dei consumatori ha venduto i propri gioielli presso un Compro Oro, un’attività che complessivamente è cresciuta del 25% nell’ultimo anno.

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