TUTELA CONSUMATORI. Confconsumatori Sicilia: ecco il Manuale su garanzie post-vendita

"Beni di consumo e Garanzia post vendita – il venditore è servito!": questo il titolo del manuale presentato oggi a Catania da Confconsumatori Sicilia, che affronta il tema della garanzia sui beni di consumo, la disciplina normativa, e aiuta ad affrontare i singoli casi pratici.

"Il manuale – afferma l’associazione – nasce dall’esigenza di divulgare la conoscenza dei diritti del consumatore alla garanzia dei beni di consumo, che ancora trova scarsa applicazione perché incontra la resistenza e il sottrarsi alle proprie responsabilità di molti venditori che approfittano della scarsa informazione dei consumatori. La normativa, introdotta in Italia da un decreto legislativo sin dal 2002 che ha recepito una direttiva europea, é ora inserita all’interno del Codice del Consumo".

La pubblicazione affronta dunque il difetto di conformità (che vale anche quando il prodotto non corrisponde alle aspettative del consumatori così come gli erano state prospettate) e le condizioni per applicare la garanzia legale e le sue caratteristiche: la garanzia è valida due anni, se il difetto del prodotto si manifesta entro sei mesi dall’acquisto si presume esistente al momento della vendita, e il venditore è tenuto a rimediare quando il prodotto non è conforme. Altro tema importante: il Giudice a cui il consumatore può rivolgersi per avere tutela è quello del luogo di residenza di chi ha acquistato il bene e non quello del venditore o della casa produttrice.

Comments are closed.