TUTELA CONSUMATORI. Decennale CF, dieci anni di eventi

Consumers’ Forum svolge da sempre un ruolo attivo nel consumerismo. Numerose sono le ricerche così come gli eventi realizzati nel corso degli ultimi anni che hanno avuto l’obiettivo di diffondere la cultura consumerista sotto diversi aspetti. Ecco una rassegna di alcuni dei principali eventi.

Media, Consumatori e Consumerismo
L’obiettivo dell’incontro è stato valutare la rappresentazione del consumerismo e dei Consumatori nella stampa italiana a ridosso del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni. Al centro del dibattito la presentazione del rapporto "Consumerismo in cerca d’autore", curato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma.

Europa e Consumatori: l’esperienza di CF
"Europa e consumatori: modelli di relazione e cooperazione tra associazioni dei consumatori, imprese pubbliche e private e istituzioni nei Paesi dell’Unione Europea", commissionata da Consumers’ Forum a Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, è il titolo della ricerca al centro dell’appuntamento. La ricerca ha identificato, analizzato e confrontato i modelli e le modalità consolidate (best practices) di dialogo, comunicazione, confronto e interazione tra le organizzazioni e le istituzioni di riferimento che operano nei Paesi dell’Unione Europea, a favore della cultura del consumo e della tutela dei consumatori e tra questi e le principali associazioni rappresentative delle imprese pubbliche e private.

Prezzo, Qualità: quale concorrenza
Obiettivo del workshop è stato indagare, confrontare e stimolare il dibattito sulle differenze d’approccio, e relative conseguenze, di due modelli economici preponderanti nel mercato attuale regolato dalla concorrenza: il modello economico che si fonda sulla competizione in base a logiche di prezzo e l’opposto modello economico che basa la competizione su logiche di qualità.

Authority: quali strategie per i prossimi anni
L’appuntamento annuale con le Authority è stato l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del consumerismo attraverso la ricerca "Consumerism: rapporto 2008", commissionato da Consumers’ Forum a Università Roma Tre.

Come cambiano i consumi degli italiani

Con questo appuntamento Consumers’ Forum ha inaugurato l’Osservatorio del Consumatore per monitorare e inquadrare con precisione le "rivoluzioni copernicane" di cui il nuovo Consumatore è motore, plasmando il mercato.

Class action e stampa italiana (con MDC e MC)

Due anni dopo la prima ricerca sulla rappresentazione mediatica del movimento consumerista, una nuova ricerca fotografa il modo in cui la stampa italiana ha affrontato il tema della clas action.

Sviluppo della rete elettrica (con Acu, Adiconsum, Casa del Consumatore, Lega Consumatori e UNC)

Il Worksohp ha analizzato i motivi che ostacolano il raggiungimento della piena efficienza della reti di trasmissione dell’energia elettrica, ha individuato gli interventi necessari per superare le carenze emerse dall’analisi.

Comments are closed.