TUTELA CONSUMATORI. E’ on line la newsletter dell’osservatorio Prezzi e Tariffe

Analisi e approfondimenti sulle più recenti dinamiche dei prezzi e dei mercati. E’ la Newsletter curata dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe della Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa tecnica del Ministero per lo Sviluppo Economico, con il supporto tecnico dell’IPI. Cadenzata mensile, la newsletter è rivolta a consumatori, associazioni di categoria ed istituti di ricerca. Il numero di marzo si apre con il confronto della dinamica inflazionistica italiana con quella dell’Area Euro. Una sezione è dedicata all’analisi dei beni e dei servizi che hanno pesato di più sull’inflazione (top) e di quelli che, viceversa, hanno contribuito maggiormente a contenere l’aumento complessivo dei prezzi (bottom) in Italia.

Inoltre il numero contiene una breve analisi dello stato del clima di fiducia delle famiglie italiane, accompagnato dalle aspettative di inflazione; una breve disamina sull’evoluzione dei consumi, considerati un’importante spia dello stato di salute dell’economia, in Italia e nei principali paesi europei e un’analisi del differenziale inflazionistico dell’Italia rispetto all’Area Euro nelle recenti fasi di contrazione economica.

La sezione finale presenta un quadro dei mercati energetici sia sotto il profilo internazionale che interno, attraverso un’analisi dell’andamento del tasso di cambio dollaro-euro, del prezzo del Brent, e del prezzo industriale e finale della benzina e del gasolio, in Italia e nei principali paesi europei.

E’ possibile iscriversi collegandosi al sito www.osservaprezzi.it.

Comments are closed.