TUTELA CONSUMATORI. Farmacia da 10 e lode. Indagine Confcommercio e Manageritalia

Il servizio più apprezzato dai cittadini italiani è quello fornito dalla farmacia. Il dato emerge da un’indagine effettuata su seimilacinquecento persone da Cfi&Cpf Group per conto del Centro di Formazione Management del Terziario, una scuola di formazione nata su iniziativa di Confcommercio e Manageritalia. E’ quanto fa sapere Federfarma che aggiunge: "Le farmacie hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto (76,9%) e costituiscono l’unico servizio che rientra nella fascia definita di eccellenza tra i trentadue servizi esaminati".

La Federazione che raggruppa i titolari di farmacia fa sapere che lo stesso ottimo risultato la farmacia lo aveva ottenuto nelle due edizioni precedenti (2002 e 2006). Ciò dimostra che la farmacia in questi anni ha mantenuto sempre un elevatissimo livello di servizio, dando risposte adeguate alle esigenze dei cittadini. La capacità della farmacia di rispondere ai bisogni reali dei cittadini è legata anche alla presenza capillare su tutto il territorio, dalle grandi città ai piccoli centri rurali.
Nella graduatoria dei servizi, con un grado di soddisfazione nettamente più basso rispetto alla farmacia che è al primo posto, si collocano supermercati e centri commerciali; al tredicesimo posto troviamo la sanità privata, al ventunesimo posto gli asili nido e solo al ventottesimo posto la sanità pubblica. Al penultimo posto l’assistenza agli anziani, peraltro in ulteriore calo rispetto all’indagine precedente.

Comments are closed.