TUTELA CONSUMATORI. Gli standard ISO e i benefici ai consumatori

Gli Standard Internazionali influenzano positivamente il mercato dei beni e dei servizi al consumatore e definiscono in modo sempre più qualitativo le caratteristiche dei prodotti, nel rispetto delle aspettative dei cittadini, della loro sicurezza e salute. Quando i consumatori possono partecipare alla definizione delle norme standard sono in grado di offrire importanti prospettive: forniscono dati prezioni su aspetti della sicurezza e sul modo in cui i prodotti e servizi vengono effettivamente utilizzati.

E’ stato appena pubblicato dall’ISO, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, un opuscolo di 4 pagine dal titolo "ISO e i consumatori" che presenta una panoramica delle norme, elaborate grazie ad una feconda interazione con i rappresentanti die consumatori, su i prodotti e i servizi più vari: dagli standard per le biciclette e per le carrozzine a quelli per le carte di credito, per la fatturazione dei servizi on line, dalle norme sui reclami dei prodotti a quelle sul commercio transfrontaliero dei beni di seconda mano.

"Fornendo un prezioso feedback ed un controllo reale su caratteristiche quali la sicurezza, l’ecologia, l’affidabilità, l’efficienza, la compatibilità, la trasparenza dell’informazione e la ragionevolezza die costi, i consumatori giocano un ruolovitale nell’assicurare che gli Standard Internazionali abbiano una rilevanza globale e una sostenibilità nel mercato". Conclude così il foglio dell’ISO.

Comments are closed.