TUTELA CONSUMATORI. I vincitori del Premio Dona 2010

"Saranno Mario Monti, Raffaele Guariniello e Stefano Zamagni a ricevere il Premio per le personalità ‘Vincenzo Dona, voce dei consumatori’, edizione 2010". Lo rende noto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), promotrice dell’evento giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Istituito nel 2007 per ricordare il fondatore dell’UNC, Vincenzo Dona, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano, il Premio quest’anno verrà consegnato il 25 novembre 2010, a Roma (Centro Congressi Montecitorio Eventi, Piazza Capranica, 101), nell’ambito di una giornata di riflessione sul tema dell’etica delle imprese e dei consumatori.

"E’ per me un onore – dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC – conferire questo pubblico riconoscimento al Prof. Mario Monti, al Magistrato Raffaele Guariniello e al Prof. Stefano Zamagni perché si tratta di tre personalità che, ognuna nel proprio ambito, hanno saputo dimostrarsi ‘voce dei consumatori’ battendosi per una società più etica e ripensando il rapporto tra etica ed economia come scelta necessaria per contrastare le difficoltà connesse alla crisi".

I vincitori del concorso giornalistico "La voce del consumatore" sono, in ex-aequo per la sezione radio-televisione, la trasmissione tv ‘Le Iene’ (rappresentata per l’occasione da Andrea Agresti, Giulio Golia e Filippo Roma) e Debora Rosciani di Radio 24, mentre per la sezione stampa è stata designata vincitrice Nadia Gavioli del settimanale Oggi". "Sono particolarmente lieto – dichiara Dona – di conferire il Premio giornalistico a chi, nell’ambito della comunicazione mediatica, mostra particolare sensibilità alle tematiche consumeristiche, così costituendo un’importante cassa di risonanza dei diritti dei cittadini". Al termine del convegno verranno anche premiate le migliori tesi di laurea in materia di consumo.

Comments are closed.