TUTELA CONSUMATORI. La mappa degli Sportelli del Turista

Per gran parte dei turisti la vacanza terminerà a giorni. Augurandoci che per tutti sia stata una splendida vacanza, ricordiamo che diverse associazioni dei consumatori aderenti al CNCU hanno attivato Sportelli ad hoc per offrire a turisti "ingannati" assistenza, informazioni e tutela. Le vicissitudini che possono capitare sono innumerevoli: si va dall’albergo a quattro stelle in realtà privo d’aria condizionata o d’ascensore, al turista che impiega metà del suo tempo negli aeroporti per smarrimento di bagagli, all’overbooking, ai ritardi ed annullamenti di voli, alle tappe del tour annullate all’ultimo momento, fino alle penali pagate per essere stati costretti ad annullare un viaggio prenotato.

Presso gli sportelli di Federconsumatori è possibile avviare pratiche per il risarcimento del danno subito o attivare l’apposito fondo di garanzia istituito presso la Presidenza del Consiglio in presenza di insolvenza da parte delle agenzie o Tour Operator. "In ogni caso – spiega l’associazione – il turista che intende sporgere reclamo deve inviare una raccomandata con avviso di ricevimento nella quale si puntualizzano tutte le contestazioni all’organizzatore e/o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza."

Sul sito internet del Movimento Difesa del Cittadino, invece, è disponibile, già dai primi di agosto, tutta la modulistica per poter esercitare autonomamente, qualora ne ricorrano i presupposti, il diritto al risarcimento del danno in caso di disservizio ovvero di inadempimento. A settembre, inoltre, la sede dello staff legale dell’associazione (Via Piemonte 32 – Roma) sarà a disposizione di quanti, una volta tornati dalle vacanze, faranno richiesta di consulenza legale ovvero vorranno farsi assistere nelle procedure di reclamo/rimborso già avviate o da intraprendere.

Fino a fine agosto, invece, sarà aperto loSportello del Turista di Confconsumatori Sicilia che per tutto il periodo estivo ha offerto consulenza bilingue (italiano e inglese) agli avventori dell’Isola e non solo. Per informazioni è attivo il servizio di assistenza telefonica (095/2500426) e via e-mail (confconsumatorisicilia@hotmail.com).

 

Comments are closed.