TUTELA CONSUMATORI. Luigi Mastrobuono è il nuovo Mr Prezzi

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, su proposta del Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha nominato il dottor Luigi Mastrobuono Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, in seguito alle dimissioni del dottor Antonio Lirosi. Mastrobuono continuerà a svolgere l’incarico di Capo del Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione del Ministero, al cui interno si trova la Direzione generale Mercato, Concorrenza, Consumatori, Vigilanza e Normativa tecnica che continuerà a fornire il supporto tecnico-economico al Garante.

"Sono certo – ha dichiarato il Ministro Scajola – che il dottor Mastrobuono saprà svolgere l’incarico di Garante per la Sorveglianza dei Prezzi con determinazione ed efficacia, collaborando attivamente con l’Antitrust e con la Guardia di Finanza per identificare, isolare e sanzionare i comportamenti anomali nella formazione dei prezzi, per contribuire ad ottimizzare le filiere distributive nel confronto con le categorie imprenditoriali e le organizzazioni dei consumatori, per favorire la tempestiva traduzione sui prezzi al consumo dei ribassi dei prezzi delle materie prime. Il Governo conferma l’importanza della funzione del Garante, al quale abbiamo conferito maggiori poteri nel Piano triennale di giugno e altri ne affideremo con l’approvazione ormai prossima del Disegno di legge Sviluppo".

Luigi Mastrobuono è nato a Roma nel 1954 ed è laureato in Giurisprudenza.

Ha ricoperto gli incarichi di:
– Amministratore Delegato BolognaFiere SpA
– Presidente di IPI Istituto per la Promozione Industriale
– Segretario generale di Unioncamere
– Sottosegretario all’Industria con competenza per commercio, artigianato, piccole imprese e fiere
– Segretario generale all’Ente vaticano per il Giubileo 2000
– Segretario generale Confcommercio
– Vice Direttore Generale di Confindustria

Ha fatto parte dei Consigli di Amministrazione di varie Società, soprattutto di servizi rivolti alle imprese ed ai Sistemi Associativi. Alla fine di gennaio è stato nominato, sempre dal ministro Scajola nell’ottica di un riassetto del Ministero, Capo del Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione.

Comments are closed.