TUTELA CONSUMATORI. MC lancia “Linea d’Argento” per over 60

Conoscere le informazioni utili per essere parte della comunità e migliorare la qualità della propria vita sono gli obiettivi del progetto lanciato dal Movimento Consumatori "Linea d’Argento", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che "intende aiutare le persone con più di 60 anni a conoscere le informazioni e a utilizzare i servizi che li riguardano, favorendone la partecipazione alla vita della comunità e incrementandone la qualità della vita".

È quanto si legge in una nota dell’associazione, che sottolinea come siano numerose le iniziative a vantaggio degli over 60 realizzate da enti locali, servizi pubblici e aziende, spesso però sconosciute per assenza di informazioni chiare.

Il progetto del Movimento Consumatori metterà a disposizione delle persone anziane, residenti sull’intero territorio nazionale, un insieme di servizi e di strumenti informativi ad hoc così riepilogati: una banca dati delle agevolazioni con informazioni circa prodotti, opportunità e servizi dedicati agli over 60 nel territorio italiano; una "Guida ai servizi per i cittadini e per le cittadine della terza età"; il numero verde 800 145 078 che, sulla base delle informazioni contenute nella banca dati, fornirà ai cittadini che chiamano le indicazioni richieste. Il numero sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18. Ci saranno inoltre 3 sportelli sperimentali a Caserta, Andria e Palermo, con un "informatore civico" che fornirà informazioni.

Sul sito www.movimentoconsumatori.it sarà possibile visionare l’elenco dei comuni italiani sui quali è possibile richiedere informazioni.

Comments are closed.