TUTELA CONSUMATORI. Marchio CE, Commissione lancia campagna di informazione

Il marchio CE, questo sconosciuto. E’ per questo che la Commissione Europea ha lanciato una campagna di informazione sotto lo slogan "Il marchio CE vi apre il mercato europeo!". E’ importante sapere, infatti, che il marchio CE non si applica su tutti i prodotti venduti nell’Unione Europea, ma soltanto su alcune categorie, circa 23, tra cui giocattoli, apparecchi elettrici, macchine, ascensori e dispositivi di protezione personale.

E il marchio non indica che il prodotto è stato fabbricato nello Spazio Economico Europeo, ma che risponde ai requisiti di base delle direttive comunitarie, a cominciare da quelle sulla salute, sulla sicurezza e sull’ambiente. Dunque il marchio CE indica che il fabbricante, prima di mettere il prodotto sul mercato, ha verificato la sua conformità alle prescrizioni di legge ed ha compilato tutta la documentazione necessaria.

Il marchio CE semplifica la vita alle imprese dell’UE, dando loro accesso all’intero mercato unico senza la necessità di acquisire 27 approvazioni individuali dalle autorità nazionali, riducendo così i costi e gli oneri della certificazione di conformità e mantenendo nel contempo standard elevati; il marchio, infine, agevola i controlli che devono essere effettuati dalle singole autorità nazionali. Rafforzare il controllo degli organismi notificati e migliorare la sorveglianza del mercato significa far crescere la reputazione del marchio CE e la fiducia dei consumatori.

"Dobbiamo dare maggiore visibilità al marchio CE e accrescere la fiducia del pubblico – ha detto il vicepresidente Antonio Tajani, commissario responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria – La nostra campagna intende promuovere una migliore consapevolezza delle implicazioni del marchio e delle sue finalità. La fiducia del pubblico, però, è in funzione dell’affidabilità del sistema su cui si basa il marchio CE. Soltanto così esso potrà rassicurare i consumatori a vantaggio anche dei produttori e dei distributori."

 

Comments are closed.