TUTELA CONSUMATORI. Massimiliano Dona nuovo membro italiano ECCG

Sarà Massimiliano Dona a rappresentare i consumatori italiani presso la Commissione europea. La designazione del Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori è avvenuta stamane nel corso del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti presso il Ministero dello Sviluppo economico. Come suo vice è stato designato Carlo Pileri, presidente Adoc.

Dona succede nel ECCG (Gruppo consultivo europeo sui consumatori) ad Anna Bartolini che aveva ricoperto l’incarico negli ultimi due mandati. Si attende per la fine dell’anno la nomina della Commissione Europea.

Il gruppo consultivo europeo, istituito nel 2003, è l’organo consultivo della Commissione "su tutti i problemi riguardanti la tutela degli interessi dei consumatori a livello comunitario" (decisione 2003/709/92).

"Sono particolarmente lieto del consenso manifestato dai colleghi sulla mia nomina -ha dichiarato Dona- perché ricordo che fu proprio la nostra Unione a promuovere la prima rappresentanza in Europa dei consumatori del vecchio continente. Intendo ringraziare Anna Bartolini per quanto ha fatto fino ad oggi – ha concluso Dona. Sono consapevole dell’impegno che comporta questo passaggio di consegne, anche se l’emozione maggiore deriva dal pensare di essere chiamato a ricoprire un ruolo che fu di mio padre".

Comments are closed.