TUTELA CONSUMATORI. Multe Antitrust, concluso iter. E Tremonti?

Multe Antitrust per i consumatori, concluso l’iter parlamentare. La X Commissione del Senato ha infatti espresso parere favorevole allo Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l’anno 2010 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori.

Nel corso dell’esame è stato evidenziato che sarebbe necessario chiarire le modalità con cui si prevede di effettuare il rimborso delle somme a favore dei beneficiari nel caso delle "polizze dormienti". Il parere è stato approvato con le seguenti osservazioni: "Si valuti la necessità di prevedere che i meccanismi individuati dall’articolo 8, per il finanziamento del Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetti turistici, vengano estesi per garantire una copertura anche ai tour operator che hanno subìto danni e disagi per la cancellazione di numerosissimi voli dovuta alla nube originata dal vulcano islandese; si valuti la necessità di chiarire in modo più dettagliato le modalità di cui all’articolo 7, comma 2, con cui verranno effettuati i trasferimenti delle somme a favore dei beneficiari".

Il Parlamento ha concluso di fatto l’iter del provvedimento in anticipo sulle disponibilità delle somme da parte del Tesoro.

Comments are closed.