TUTELA CONSUMATORI. Premio Dona: riconoscimento per i ministri Zaia e Gelmini

Il ministro per le Politiche Agricole, alimentari e forestali Luca Zaia. Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Stella Gelmini. Il comando dei carabinieri per la tutela della salute, i NAS. E la giornalista Emanuela Falcetti. Queste le personalità cui è andato il premio Dona 2009 per chi si è distinto in favore dell’impegno per i consumatori. Il Premio infatti "è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, dell’informazione e del giornalismo". In particolare, il ministro Zaia è stato premiato "per l’impegno nel contrastare frodi e agropiraterie" e per l’impegno "nella riconoscibilità della produzione di qualità e nell’accrescere la consapevolezza del consumatore", mentre il ministro Gelmini per "la determinazione nel riportare l’educazione alimentare nelle scuole".

Nella categoria miglior premio radiotelevisivo, il riconoscimento è andato a Vicky Mangone di Radio LatteMiele per "Sos targhe clonate", mentre quello per la stampa periodica ex equo fra Gisella Desiderato di Visto per il servizio "Contro le vacanze fregatura armati di… depliant" e Matteo Valsecchi di Tv Sorrisi e canzoni per "Occhio (sempre) all’etichetta!". Menzione speciale a Angelo Amelio, responsabile economia e consumi di UnoMattina, e Giuliano De Risi, direttore dell’AGI.

I vincitori del concorso per la miglior tesi di laurea in materia di consumo, bandito sotto l’egida della CRUI, sono i seguenti:

Primo premio tesi di laurea

  • Ester Milano: "Italian Sounding: opportunità di mercato o nuova frontiera della contraffazione?"

Secondo premio tesi di laurea

  • Margherita Billeri: "Crisi economica e crisi alimentare. Un’indagine empirica nel messinese"

Terzo premio tesi di laurea

  • Lucia Tarducci: "Qualità microbiologica dei prodotti alimentari di origine animale"

Menzione speciale

  • Alessandra Scomparin: "Dalla società disciplinare alla società del controllo: il caso delle fidelity card".

Nella sezione per il comitato locale UNC sono stati infine premiati il Comitato regionale della Sicilia e il comitato provinciale di Cagliari.

IL DOCUMENTO: Premio Dona – I riconoscimenti 2007 e 2008

Comments are closed.