TUTELA CONSUMATORI. Toscana, Commissario Ue Kuneva incontra le regioni e i consumatori

Ruolo delle regioni nella tutela dei diritti dei consumatori e gli utenti, le esperienze più significative portate avanti dalle associazioni di tutela, sicurezza dei prodotti alimentari e non. Questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto oggi a Firenze tra il Commissario europeo per la difesa dei consumatori, Meglena Kuneva e i rappresentanti delle associazioni della Toscana e delle altre Regioni italiane, del Consiglio nazionale consumatori utenti, delle organizzazioni regionali di tutela dei consumatori e delle Camere di commercio.

Tra i temi al centro dell’incontro la sicurezza alimentare. In particolare, la Kuneva ha manifestato il proprio sostegno a favore della proposta italiana di inserire l’indicazione dell’origine nelle etichette dei prodotti alimentari.

La giornata è stata anche l’occasione per la presentazione, da parte della regione Toscana a nome di altre 11 regioni comunitarie, della Carta del Consumo critico e sostenibile" alla Commissaria che ha definito l’iniziativa "un’idea costruttiva". Nel documento una serie di proposte ispirate all’ecoefficienza e a metodi di produrre e consumare sostenibili.

Comments are closed.