TUTELA CONSUMATORI. Treviso, 16 settembre: al via II edizione Festival dei Consumatori

Dal 16 al 18 settembre Treviso ospiterà la seconda edizione nazionale del "Festival dei Consumatori" diventando per una settimana la capitale del consumo consapevole. Manifestazioni culturali e divulgative, rappresentazioni teatrali e incontri con gli esperti: una rassegna che ritorna dopo il grande successo dell’edizione 2010 svoltasi a Vicenza.

L’alternarsi di incontri, confronti, ed iniziative di promozione e divulgazione, mirano a favorire quegli spunti culturali che possono arricchire e valorizzare il cittadino-consumatore, qualsiasi provenienza egli abbia, qualsiasi mestiere egli eserciti, giovane o anziano egli sia. Agli stand informativi della Regione del Veneto e di tutte le Associazioni di tutela dei consumatori, si affiancheranno quelli del Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Anticontraffazione e di Unioncamere, oltre alla partecipazione dell’Università di Padova e di Veneto Agricoltura.

Sono poi previsti tre incontri con gli autori di testi di stretta attualità e confronto: Eddy Cattaneo "Mondoviaterra", Luca Barbieri "A Nordest di che…" e soprattutto, nella serata di sabato 17 settembre, l’incontro con Edoardo Nesi ed il suo "Storia della mia gente", Premio Strega 2011. Predisposti anche otto incontri tematici con gli esperti sulle materie di più interessante ed odierno dibattito quali sofisticazioni e sicurezza dei prodotti, energie rinnovabili, alimentazione, economia ed indici di benessere, truffe agli anziani, turismo, salute e farmaci.

All’edicola con emeroteca consumeristica si affiancheranno poi i momenti di gioco ed aggregazione per i piccoli consumatori, narrazione e letture animate, laboratori e spazi gioco presso il Museo Santa Caterina e i negozi della città.
Da segnalare in ultimo "L’esperto risponde", lo Sportello di consulenza gratuita per i cittadini consumatori che sarà ubicato in piazza Crispi.

 

 

Comments are closed.