TUTELA CONSUMATORI. UNC contro lo spot “Vaffancola”: volgarità gratuita

L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) attacca la pubblicità della bevanda italiana "Vaffancola" che, oltre ad essere volgare, utilizza in modo improprio l’inno di Mameli, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. "La volgarità gratuita di alcuni spot non ha nulla a che vedere con la creatività dei pubblicitari" dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC, che aggiunge: "Molti consumatori si sono rivolti alla nostra Unione ritenendo offensivi i cartelloni pubblicitari della bibita ed anche il richiamo all’italianità, operato con il riferimento ai 150 anni dell’Unità nazionale e con l’uso dell’inno di Mameli sul sito internet www.vaffancola.it". "Dopo la reclame della Lancia Ypsilon (‘il lusso è un diritto’) ecco un altro mirabile esempio di creatività pubblicitaria che trascura il confine tra originalità del messaggio e mera trivialità. Sembra proprio – conclude Dona – che i pubblicitari italiani, dopo i fasti degli anni passati, non abbiano più idee per attrarre i consumatori se non queste inutili provocazioni!"

Comments are closed.