Turismo. Attivo lo sportello di MDC per far valere i propri diritti

Nonostante abbia prenotato un viaggio "tutto compreso", sul posto non ho trovato le strutture e i servizi pubblicizzati: che cosa posso fare? Durante le operazioni di imbarco il mio bagaglio è stato danneggiato: qual è la procedura per ottenere il risarcimento?

Ecco alcuni degli interrogativi e delle problematiche nell’ambito del turismo più ricorrenti poste dai consumatori e a cui il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) risponde dopo ogni periodo vacanziero.

"In ragione delle numerose richieste di consulenza e di assistenza in materia turistica, MDC promuove lo SPORTELLO TURISMO a cui il consumatore potrà accedere per ottenere informazioni e consigli per quanto riguarda i contratti turistici e di viaggio, i propri diritti e doveri nei confronti degli albergatori, dei ristoratori, dei tour operator, delle agenzie di viaggio e delle compagnie aeree".

Ad annunciarlo l’Avv. Fabiana Peruzzi, responsabile dello Staff Legale del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) che, meglio illustrando il servizio, aggiunge: "Di fronte a un particolare quesito, il consumatore avrà a disposizione anche due strumenti sempre accessibili e di facile consultazione nel sito www.mdc.it: le FAQ, predisposte dai consulenti legali dell’associazione sulla base della normativa vigente in materia e riguardanti le problematiche più frequenti, e la MODULISTICA per poter esercitare autonomamente,qualora ne ricorrano i presupposti, il diritto al risarcimento del danno in caso di disservizio o di inadempimento".

Lo Staff Legale MDC è a disposizione di quanti, una volta tornati dalle vacanze, fanno richiesta di consulenza legale o vogliono farsi assistere nelle procedure di reclamo/rimborso già avviate o da intraprendere. I cittadini si possono rivolgere allo Sportello Turismo del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) telefonando al numero 06/45471055 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 oppure inviando una mail all’indirizzo stafflegale@mdc.it.

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