Usura, al via minipool nelle prefetture

Tutte le prefetture entro il 7 agosto saranno dotate di un proprio minipool antiracket e antiusura. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, su proposta del commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Raffaele Lauro. Il minipool avrà due finalità: la prima sarà quella di "rimuovere le criticità nell’istruttoria, svolta nelle Prefetture, delle istanze presentate dalle vittime del racket e dell"usura"; la seconda, quella di accelerare l’erogazione dei benefici previsti dalle leggi del 1996 e del 1998 che prevedono elargizioni per le vittime delle estorsioni e mutui decennali senza interessi per le vittime dell’ usura.

La struttura, composta da un funzionario della prefettura (che coordinerà le riunioni e renderà operative le decisioni adottate), un rappresentante della questura, un ufficiale dei Carabinieri e un ufficiale della Guardia di Finanza, assicurerà il monitoraggio, anche informatico, delle denunce e delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà non ancora definite e collaborerà con l’ autorità giudiziaria per accelerare le procedure di concessione dei benefici. Inoltre, per determinate occasioni, il Prefetto potrà far partecipare alle riunioni anche: rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria; delle Organizzazioni antiracket e antiusura; dei Confidi e del sistema bancario; degli Enti Locali; delle associazioni imprenditoriali, di categoria o delle Camere di Commercio.

Soddisfatto il segretario del Codici, Ivano Giacomelli, che chiede un incontro immediato con il Sottosegretario all’Interno, Ettore Rosato, per garantire la presenza e la partecipazione attiva al progetto delle associazioni dei consumatori antiracket e antiusura.

Questa iniziativa del Viminale si inserisce nel Piano 2006/2007 per rendere più efficiente il servizio pubblico della solidarietà alle vittime del racket e dell’usura. Il Piano prevedeva anche: il Progetto di Formazione Antiracket e Antiusura 2007 (corsi di aggiornamento ai quali hanno partecipato 128 funzionari delle Prefetture, 309 dirigenti/ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e di 194 rappresentanti delle Organizzazioni antiracket e antiusura); la convocazione straordinaria di tutte le Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell’Ordine, presiedute dal Sottosegretario all’Interno, Ettore Rosato, per monitorare le attività antiracket e antiusura 2006/2007; la campagna di informazione e di sensibilizzazione antiracket e antiusura 2006/2007.

Comments are closed.